La Nostra Lavorazione

La lavorazione del Prosciutto di Carpegna è unica

Il Prosciutto di Carpegna DOP è la passione per un lavoro antico fatto di tradizione e tramandato di generazione in generazione.

È il frutto di una rigida selezione delle carni e di scelte severe in termini di lavorazione e stagionatura. Solo 3 sono le regioni di derivazione dei suini pesanti, Marche, Emilia Romagna e Lombardia.

Tutte le fasi produttive sono atte a ripercorrere il tradizionale alternarsi delle stagioni come da antica tradizione contadina: così alla prima fase di asciugatura a freddo seguono fasi successive di stagionatura a temperature più calde.

Il risultato è un prosciutto unico, un connubio perfetto di morbidezza, dolcezza e note aromatiche.
La speciale stuccatura osserva ancora intatta l'originale ricetta medioevale: al grasso e al sale si unisce un mix segreto di spezie

Quattordici, infine, sono i mesi minimi di stagionatura richiesti dalla DOP del Prosciutto di Carpegna durante i quali il prosciutto acquisisce il suo tipico bouquet di profumi raccogliendo tutta l’aromaticità del Montefeltro.
Al termine della stagionatura e dopo un’attenta verifica di conformità, al prosciutto viene impresso a fuoco il marchio del Consorzio diventando così a tutti gli effetti un Prosciutto di Carpegna DOP.

image-17
image-17
image-18